Una delle tante possibili novità per il prossimo WWDC che si svolgerà l’11 giugno, è iOS 6. Anche se bisogna dire che Apple con molta probabilità presenterà il nuovo sistema operativo Mountain Lion e quindi difficilmente presenterà due sistemi operativi la stessa serata. Bisogna tenere presente che il settore mobile ha sempre più spazio nelle conferenze di Apple, e quindi non è una cattiva idea dare attenzione al sistema operativo per i dispositivi mobili e questa è la conferenza per gli sviluppatori che quindi saranno giustamente molto interessati. Ma vediamo una lista di cosa vorremmo vedere migliorato nel prossimo iOS:
La prima novità riguarda i metodi di scrittura. Infatti dal 2007 ad oggi la tastiera e in generale il touchscreen dell’iPhone ne ha fatta di strada. Rimangono peró alcuni elementi che sono più difficili da fare rispetto all’utilizzo di una tastiera fisica. Ad esempio copia e incolla che per iPhone è davvero un’impresa. Sempre riguardo i metodi di scrittura l’autocorrezione, che la maggior parte degli utenti odiano, può essere migliorata come è stato fatto con ogni aggiornamento di iOS fino ad ora.
Un’altra novità potrebbe arrivare per la schermata di home che ha sempre contraddistinto tutti i dispositivi iOS. I competitor offrono dei widget da mettere sulla home in modo da renderla più personalizzabile. Apple potrebbe aprire una seconda fila di icone dock nella home, magari a scomparsa oppure altre soluzioni tattiche in modo da avere le app usate maggiormente a disposizione, non solo per i 4 posti nel dock attuale.
Notifiche è indubbiamente una bella novità su iOS, ma per alcuni utenti è proprio una scocciatura. È personalizzabile ma fino ad un certo punto, nel senso che se voglio ricevere i banner li ricevo ma non li posso chiudere finchè non vanno via da soli. Basterebbe una X per la chiusura a destra oppure la possibilità di impostare il tempo di comparsa. Stesso discorso per il centro Notifiche dove spesso è un caos di programmi e di notizie che vengono accalcate. Inoltre su iPad non è presente il widget Meteo e il widget Borsa che a molti utenti farebbero davvero comodo.
Riguardo la durata della batteria basterebbero piccoli accorgimenti del software e non tanto una batteria più grande. Ad esempio il telefono mentre siete in giro continua la scansione di reti Wifi e questa operazione consuma molta batteria. Altri avversari invece hanno impostato la localizzazione in modo che quando siete a casa o al lavoro (in luoghi dove il segnale è conosciuto) il telefono si connette automaticamente, per il resto del tempo il wifi è spento. Questo risparmia davvero molta batteria.
Gli americani vorrebbero inoltre un update delle funzioni di Siri, ma a noi basterebbe che il Siri che c’è sia aggiornato anche per il supporto della lingua italiana. Speriamo che arrivi presto.
Per quanto riguarda la funzione sulla scomparsa dei Banner, esiste già:
Basta scorrere il dito sul banner da destra verso sinistra e questo scomparirà immediatamente.
Utile osservazione, Grazie!