L’importanza del brand, soprattutto a livello di comunicazione, è fondamentale per un’azienda. A livello di brand, sono oggi più che mai, le aziende orientate alla tecnologia, quelle che recitano la parte di protagonista.
Citando l’indagine condotta da Millward Brown Optimor, il brand di Apple è ancora, come l’anno scorso, quello più prezioso. Il successo di iPhone 4S e del nuovo iPad è sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che il valore del brand Apple è cresciuto di 19 punti percentuali rispetto all’anno scorso (quasi 183 miliardi di dollari).
Il valore di mercato del brand Facebook si attesta attorno agli 82 miliardi di dollari: il sito in blu ha il merito di avere il brand che ha guadagnato più posizioni nella top 100. Nello specifico, + 74% (33,2 miliardi) e 19° posto.
Ciò che più però balza agli occhi di questa speciale classifica è che nella top 10, ben 7 brand sono di aziende tecnologiche. IBM si aggiudica la seconda posizione, Google La terza, Microsoft la quinta, AT&T l’ottava, Verizon la nona e Chinamobile la decima.
Le uniche eccezioni sono McDonald (4° posto), Coca-Cola (6° posto) e infine Marlboro (7° posto). Secondo Nick Cooper, amministratore delegato della Millward Brown Optimor, l’anno prossimo il valore del brand Apple è destinato a crescere, sebbene non vi sia più Steve Jobs.