iPad è stato forse il risultato migliore di questo secondo trimestre finanziario di Apple. Apple è cresciuta e su questo non c’erano dubbi, ma meno delle aspettative, tanto da aver creato molti problemi nei mercati finanziari dove Apple è calata.
Apple ha venduto mondialmente 17 milioni di tablet, aumentando la sua quota di mercato rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso dal 62% al 68,3%. Quindi non solo Apple è riuscita a vendere 7 milioni di tablet in più, ma ha anche visto aumentare la sua quota di mercato con un aumento del 6% rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso. Anche Android è salita arrivando a quota 7,3 milioni dai 4,4 dell’anno scorso. Tuttavia la quota di mercato è rimasta invariata a 29,3%. Microsoft e gli altri sistemi operativi per tablet hanno invece perso per quanto riguarda sia le vendite che la quota di mercato.
Ormai il mercato dei tablet è quasi monopolizzato da Apple, tanto che solo un tablet su 4 non è un iPad. Soprattutto sembrano esserci poche speranze per chi entra in questo mercato dove Apple è padrona indiscussa e al secondo piano c’è Android che insegue da ben distante ma non molla la sua posizione.