È stato presentato Mountain Lion come il nuovo sistema operativo con oltre 200 novità rispetto a Lion. Noi però sappiamo solo di qualche nuova applicazione, ma poi, cosa altro c’è di nuovo? Vediamo insieme qualche nuova funzione.
Come su iOS si possono sincronizzare gli acquisti fatti su un altro Mac, utilizzando un unico account Apple ID. Bisogna mettere la spunta sulla casella corrispondente che trovate in Preferenze di Sistema –> Aggiornamento Software.
Sono ritornati i mini calendari che trovate nella barra menù di sinistra nell’app Calendario. Erano stati tolti con l’app iCal di Lion ma molti utenti si erano lamentati e non avevano gradito il cambiamento, adesso sono ritornati i mini calendari.
L’App Calendario in Mountain Lion funziona con il Centro Notifiche e questo vuol dire che si possono impostare le notifiche che poi compaiono e funzionano con il Centro Notifiche. Quindi ad esempio impostare avvisi per eventi o compleanni. Tutto configurabile da Calendari –> Preferenze –> Avvisi/Alerts.
Se dovete spostare un evento da un giorno all’altro, adesso il procedimento è stato semplificato e non di poco. Infatti quando si schiaccia su modifica compare un mini calendario che ci permette di spostare l’avviso.
Quando si usa la funzione ricerca nel Calendario, compaiono subito i suggerimenti, agevolando la ricerca.
Cliccando tra i contatti dell’app Contatti, si ha la possibilità di mandare un messaggio istantaneo con iMessage. Comparirà una finestra di dialogo pop-up.
Utilizzando la localizzazione l’app promemoria supporta la notifica quando si arriva o si lascia un determinato posto.
Sempre su Promemoria si possono esportare i file in formato ICS che è quello di iCal per poi essere utilizzati su Google Calendar. Ovviamente è valida anche l’importazione. Per fare questo basta schiacciare su File –>Esporta o Importa.
A differenza degli altri dispositivi l’App Note su Mac permette un’ampia formattazione dei caratteri. Si apre il pannello di controllo dei caratteri da Cmd + T.
La Dashboard di Mountain Lion è diventata molto in stile iOS con l’immagine delle app, per aggiungere widget c’è il tasto “+”.
Sulla Dashborad c’è sempre la possibilità di creare le cartelle che sono nello stesso stile di iOS.
Per eliminare un widget è diventato molto più facile, basta schiacciare il “-” e quindi schiacciare sulla “X”.
Nell’app Mail è presente la sezione VIP dove all’interno ci sono le persone che voi selezionerete. Il vantaggio è che avranno una stellina dorata che così noterete subito.
Potete personalizzare su Mail la gestione delle notifiche tramite il Centro Notifiche e tutti gli avvisi che volete che vengano notificati o meno.
In Safari sono state unificate la barra degli indirizzi e la barra di ricerca, in un’unica barra che così è più comoda e più funzionale.