Non sarebbe la prima volta che con il rilascio di un nuovo sistema operativo si arrivano ad avere problemi con il Wifi. I problemi con il Wifi su iOS 6 sembrano essere molti di più di quelli che potrebbero far pensare ad un problema isolato. Potrebbe infatti rivelarsi un problema piuttosto grosso visto che gli utenti senza Wifi non riescono ad utilizzare i loro dispositivi.
Il Wifi non funziona sempre correttamente su iOS 6 e l’iPhone o iPad tende sempre ad usare la copertura dell’operatore telefonico nel caso di iPhone o iPad 3G con connessione dati abilitata. In questo modo si consuma il traffico dati messo a disposizione dall’operatore e non si usa il Wifi. Questo problema è stato messo in luce in molti forum ed è anche stata aperta una sezione apposita nell’Apple Support Communities e in totale sono state scritte più di 150 pagine di commenti; a prova del fatto che non è un problema circoscritto ma abbastanza allargato.
Il principale indiziato è iOS 6 che pare abbia portato a questo difetto di fabbricazione. Anche il nuovo iPhone 5 quindi è soggetto a questo difetto. Apple ovviamente sta lavorando per risolvere la questione su iOS 6. Infatti negli USA chi usa l’operatore Verizon per risolvere il problema ha dovuto riavviare il dispositivo, seguendo le istruzione che sono state mandate direttamente da Apple ad ogni dispositivo connesso alla rete Verizon.