Quanti iPad Mini può prevedere di vendere Apple con il lancio mondiale di iPad Mini? Secondo il Wall Street Journal, Apple avrebbe ordinato alle sue fabbriche asiatiche la modica cifra di 10 milioni di iPad Mini. Sono il doppio di quanti ne abbia preparati Amazon per il suo lancio. Apple indubbiamente pensa in grande ma ha le sue buone ragioni.
Il mercato dei tablet è monopolizzato da Apple che ha in commercio un solo tablet con lo schermo più grande e un prezzo maggiore degli avversari. Lanciando un tablet più piccolo e con un prezzo più competitivo Apple non avrà problemi a confermare la leadership. Ma gli avversari (Android e Amazon in testa) puntano su un fattore prezzo. Sia il Google Nexus 7 lanciato in Giugno che il Kindle Fire di Amazon hanno prezzi intorno ai 200$. Si capisce quindi che un tablet che costa più del doppio ha vita dura.
La battaglia quindi si giocherà sui prezzi. Se iPad Mini non avrà un prezzo sotto i 300$ è difficile che Apple rimanga in testa al mercato. Per fare questo Apple sarà costretta a creare un tablet magari meno performante ma con un rapporto qualità/prezzo che sia più alla portata di tutti.