Secondo Buzz Marketing ormai Apple “is done”. La moda Apple è finita e soprattutto tra i giovani. Questo è un bel problema per Apple visto che proprio i giovani sono stati il traino del loro programma. Apple prima di insediarsi nelle aziende ha preso strada tra i giovani, ed infatti inizialmente l’iPhone era visto più come un smartphone per giocare mentre il Blackberry era considerato il top per chi doveva lavorare. Adesso invece sempre più spesso si vede gente lavorare con iPhone, ma anche con altri smartphone con sistemi operativi Android o anche Microsoft.
Proprio gli avversari di Apple: Android e Microsoft, avrebbero fatto breccia negli adolescenti che non sarebbero più interessati ad avere un iPhone, ma piuttosto uno smartphone Android più colorato, personalizzabile e anche più economico. Secondo Buzz Marketing ci sarebbe anche un’altra motivazione legata al modello di iPhone. Pare infatti che spesso i genitori passino al figlio il modello vecchio di iPhone per prendersi quello nuovo e questo risentimento porta i ragazzi a preferire altri smartphone della concorrenza.
Per quanto riguarda i tablet invece, sembra che Microsoft Surface sia riuscito a conquistare gli adolescenti (nonostante questo non ci spieghi come mai le vendite di Surface siano così basse). Anche nella pubblicità del tablet Microsoft vengono scelti come protagonisti dei ragazzi e saranno i colori o sarà la grafica ma Microsoft questa volta sembra aver conquistato il pubblico giovanile.