VIP è una nuova funzione per l’app Mail che è più utile di quanto si possa pensare. Infatti capita spesso di voler distinguere tra le email dei familiari e degli amici, da quelle di lavoro o urgenti. Ed è proprio a questo che serve VIP: per differenziare le categorie di email che vogliamo tenere più in rilievo. I VIP possiamo impostarli sia da Mail che da iOS: vediamo come fare.
Da mail quando riceviamo un messaggio da un contatto che vogliamo inserire nella lista VIP possiamo passare con il mouse sopra il contatto e schiacciare sulla stella azzurra. Si può anche schiacciare sulla linguetta presente di fianco al contatto e schiacciare su aggiungi VIP ecc. Vi comparirà anche una nuova casella email con la scritta VIP. Se invece volete aggiungere il VIP da iOS, bisogna schiacciare sul nome del mittente e schiacciare su Aggiungi VIP. Quando si tornerà alla lista delle email ci saranno le email del VIP nella casella email VIP.
Per invece togliere una persona dalla lista VIP basta fare la stessa procedura al contrario. Invece che trovare il pulsante o le impostazioni Aggiungi VIP ci sarà Rimuovi VIP. Nella cartella VIP vengono mostrati solo i messaggi ricevuti e non anche quelli inviati. Quindi se si vogliono cercare messaggi inviati ai VIP bisogna cercarli nella cartella inviati.
La cosa più utile degli utenti VIP è la notifica. Infatti su iOS si può andare su Impostazioni –> Notifiche –> Mail e da qua si può personalizzare tutto quello che riguarda le email ricevute dai VIP. Questa è un’ottima possibilità di personalizzazione che offre iOS. I VIP su iOS vengono trattati in modo differente dagli altri contatti. Ma anche su OS X si può personalizzare il Centro Notifiche: Preferenze del Sistema –> Notifiche –> Mail. Poi tornando sull’app Mail di OS X: Preferenze –> Generale –> Nuovo messaggio notifica per VIP.