Non è andato proprio benissimo l’ultimo trimestre 2012 per le vendite di tablet Apple. Nonostante le vendite siano aumentate e non di poco (48%) la quota di mercato si è abbassata e questo vuol dire che qualcun altro ha fatto decisamente meglio. Vediamo l’indagine condotta da IDC riguardo le vendite globali di tablet.
Apple il quarto trimestre del 2011 aveva più del 50% del mercato globale di tablet, più precisamente il 51,7%. Adesso a distanza di un anno la sua quota di mercato è scesa al 43,6%. È un bel calo che è stato praticamente preso per intero da Samsung. Samsung è passata da 7,3% a 15,1% nell’ultimo trimestre 2012. Ma nonostante l’aumento del 263% siamo su altri numeri rispetto a quelli di Apple. Samsung ha venduto quasi 8 milioni di tablet nell’ultimo trimestre, Apple quasi 23 milioni. Quindi Samsung ha venduto 1/3 dei tablet di Apple ma con una crescita anno su anno del 263%.
Per quanto riguarda gli altri produttori ci sono Amazon e Asus. Amazon aumenta le vendite del 27% ma perde le quote di mercato. Mentre Asus cresce del 402% passando dal mezzo milione dell’anno scorso a 3 milioni del 2012. Rimane il dubbio Microsoft e come si posizionerà nel mercato. Per il momento nell’ultimo trimestre ha venduto 900 mila Surface e quindi è fuori dalla Top 5. Ma adesso con l’arrivo di Surface Pro potrebbero esserci novità.