IDC ha rilasciato le sue stime per il mercato dei tablet a livello globale. I dati non sono molto positivi per Apple che ha perso quote di mercato importanti. Apple nel secondo trimestre del 2012 aveva più della metà dei tablet a livello mondiale e adesso invece ha meno di un terzo. Se si guardano i numeri l’anno scorso era a quota 60,3%, il primo trimestre del 2013 aveva il 39,6% e in questo secondo trimestre del 2013 la quota di mercato è arrivata a 32,4%.
Mentre altri produttori sono riusciti a crescere a 3 cifre percentuali, Apple è riuscita a perdere non solo rispetto alle Top 5, ma anche sulla media di mercato che è di +59,6%. L’anno scorso Apple aveva lanciato nuovi prodotti proprio nel secondo trimestre dell’anno e questo le aveva permesso di essere più competitiva sul mercato e di non perdere quote. Adesso il lancio dei prossimi prodotti è previsto per la seconda metà dell’anno.
Secondo molti analisti la mancanza di un nuovo iPad rende il mercato più lento non solo per Apple ma anche per i competitor che hanno meno bisogno di difendere la loro quota di mercato. Al secondo posto c’è Samsung con il 18% di mercato e con una crescita anno su anno del 277%. Chi segna il miglior progresso anno su anno è Lenovo con il 313,9%.