Il servizio di marketing per le applicazioni Fiksu, ha tenuto traccia delle adozioni dei nuovi dispositivi di Apple. Interessanti sono i dati che riguardano iPad Air rispetto ai precedenti iPad.
Infatti è stato notato che dopo 2 giorni dal lancio, la quota di mercato di utilizzo di iPad Air è superiore di 5 volte a quella di iPad 4 e più di 3 volte di quella di iPad Mini al lancio dell’anno scorso. iPad Air rappresentava lo 0,73% di tutti gli iPad attivi a distanza di due giorni dalla commercializzazione. Questo deve essere confrontato con lo 0,14% di iPad 4 e 0,21% di iPad Mini nello stesso frangente di tempo dal lancio dell’anno scorso.
Bisogna però notare che l’anno scorso i due modelli di iPad sono arrivati prima in versione WiFi e a distanza di due settimane è arrivata la versione con connettività dati. Se volete sapere le quote di mercato degli altri iPad, abbiamo iPad Mini (20,4%), iPad 4 (22%), iPad 3 (17,8%), iPad 2 (38,6%) e iPad (0,5%). Ricordiamo che iPad 2 è ancora in vendita dopo 3 anni dal lancio.