Non ci sono dubbi che i tablet siano stati in questi ultimi anni di gran lunga più desiderati dei computer. I numeri di Apple confermano questo con il suo fatturato che si basa sulle vendite di iPhone e iPad. Ma se si guarda il mercato complessivo trimestre dopo trimestre si nota che in realtà la crescita dei tablet rallenta. Il primo iPad è arrivato nel 2010 quando il resto dell’industria era molto indietro. I tablet della concorrenza hanno fatto fatica a penetrare nel mercato monopolizzato da Apple. Nel 2011 Apple ha venduto 7,5 milioni di iPad, nel 2012 ha venduto 32,4 milioni di iPad, nel 2013 ha venduto 58,3 milioni di tablet. Un quarto del fatturato Apple nel terzo trimestre del 2012 era rappresentato da vendite iPad.
Pare però che questo trend di crescita non sia eterno. Nel 2010 il prezzo medio di un iPad era di 665$ mentre nel 2013 è stato di 450$. Nel terzo trimestre del 2013 le unità vendute sono calate anno su anno da 17 milioni a 14,6 milioni. I guadagni dalle vendite sono calati del 30,5%. Nel quarto e ultimo trimestre del 2013 le vendite sono praticamente piatte.
Come mai le vendite di iPad sono rallentate? In parte a causa del lancio primaverile di iPad 4 che non ha portato le sperate vendite. Questo perchè non ci si aspettava un aggiornamento dopo pochi mesi. Il ciclo di upgrade è più lungo per i tablet rispetto agli smartphone. Il calo del prezzo medio è spiegato dai modelli a basso costo attualmente in vendita come iPad 2 e iPad Mini. Questi iPad sono disponibili per nuove fasce di clienti che prima non potevano acquistare un iPad.
Dove ci porterà il futuro? Il nuovo iPad Mini può essere una novità importante perchè si inserisce in un settore dove la concorrenza ha già dei competitor interessanti e dove il prezzo gioca un ruolo fondamentale. iPad Mini rappresenta il 60% delle vendite di iPad nel terzo trimestre 2013 e ci si aspetta che sia il 61% per il 2013. Potrebbero arrivare iPad o tablet dallo schermo più grande per fare maggiore concorrenza al mercato dei PC.