Durante il trimestre di Natale Apple ha avuto buone vendite. Durante il secondo trimestre dell’anno fiscale, che corrisponde al primo trimestre dell’anno, le vendite di iPhone cresceranno leggermente mentre le vendite di iPad caleranno leggermente. Le stime degli analisti non sono importanti solo per la determinazione del titolo in borsa, ma anche per le analisi dell’azienda sui modelli futuri, sulla strategia, sui manager ecc. Per questo risulta importante vedere cosa pensano quelli che analizzano i numero di Apple.
Analizziamo il consensus di mercato di 21 analisti di Wall Street e 13 analisti amatoriali. La previsione è che le vendite iPad si attestino a 19,3 milioni con un calo dello 0,7% nel secondo trimestre dell’anno. Questa è una forte differenza rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso quando c’è stata una crescita del 55% anno su anno. Le vendite di iPad sarebbero comprese tra 15 e 21,9 milioni di unità.
Il calo delle vendite potrebbe essere solo momentaneo visto che ci si aspetta che Apple lanci nuovi modelli di iPad Air e iPad Mini Retina verso la fine dell’anno. Inoltre ci si aspetta un iPad Pro con lo schermo ancora più grande. Rimane un’incognita la crescita di Apple sul mercato dei tablet che sembra rimanere ferma mentre gli altri competitor conquistano nuovi clienti e quindi allargano la loro fetta di mercato.
Apple annuncerà i risultati fiscali per il secondo trimestre fiscale (primo trimestre dell’anno) Mercoledì 23 Aprile. I risultati finanziari verranno rilasciati non appena saranno chiuse le borse. Noi vi terremo aggiornati in diretta sui risultati.