Uno dei più grandi problemi degli ingegneri è che le persone non sempre ragionano come gli ingegneri. Questo vuol dire che un ingegnere può creare il dispositivo più avanzato e straordinario sul pianeta ma poi l’essere umano, non sempre razionalmente, sceglie quello meno avanzato pagandolo di più.
Ma un dirigente di Samsung pensa che la gente stia cambiando e stia acquistando in base a quello che effettivamente è più avanzato dal punto di vista tecnologico. Jae Shin è VicePresident of Samsung’s Knox mobile security group. Parlando al Business Discovery Day a Londra ha detto che i consumatori sono sempre più intelligenti in questi giorni e che ci sono molte informazioni disponibili per loro. Il problema è che le informazioni non sono sempre facilmente reperibili o facilmente accessibili.
Ma parlando del possibile iWatch di Apple, Shin ha preferito dire che inizialmente era il marchio quello che veniva guardato prima di tutto, ma adesso i consumatori prendono decisioni più intelligenti e consapevoli. Questo significa che i consumatori prima erano stupidi e acquistavano Apple e invece adesso sono intelligenti e acquistano Samsung?
Shin si concentra sul fatto che non solo i dispositivi Apple a suscitare interesse in questi giorni. Questo vuol dire che la gente non si concentra solo sul marchio ma anche sui contenuti. Ci sono anche le pubblicità che contribuiscono a questa idea. Le pubblicità di Samsung mettono paura ad Apple perchè la fanno apparire vecchia e senza capacità di rinnovamento. Proprio come faceva Apple qualche anno prima nei confronti di Windows.
Bisogna però dire che la trasparenza e il rapporto con l’utente non è sicuramente stato trascurato da Apple. Anzi forse è stata Apple ad inaugurare questa nuova era.