L’ultima conferenza finanziaria di Apple con l’esposizione dei dati del terzo trimestre finanziario 2014, ha reso pubblico che Apple ha qualche problema con le vendite di iPad che sono in calo. Apple nel terzo trimestre fiscale ha venduto 13,3 milioni di iPad in confronto ai 14,6 milioni di iPad dello stesso trimestre dell’anno scorso.
Ma nonostante questo calo nelle vendite, Apple continua a rimanere la società con il più alto numero di vendite nel settore. In totale ha il 26,9% di mercato secondo l’istituto di ricerca IDC. Samsung mantiene il suo secondo posto con vendite per 8,5 milioni e 17,2% di share. Ma il dato preoccupante per entrambe le società è che stanno perdendo notevolmente quota di mercato nei confronti di società che producono tablet più a buon mercato.
Lenovo ha visto la sua quota di mercato passare dal 3,3% al 4,9% con una crescita del 64,7%. ASUS ha segnato una crescita anno su anno del 13%, e altre società minori che non sono nella top 5 hanno visto la loro quota di mercato passare dal 37% al 44% con una crescita del 33,4%. Nel mondo intero la crescita media è stata dell’11% e questo rende la posizione di Apple e Samsung ancora peggiore visto che Apple è calata del 9,3% e Samsung ha aumentato la sua posizione di appena l’1,6%.
Apple, stando a quello che dice Tim Cook, non è preoccupata del calo delle vendite del suo tablet. Cook ha fatto notare che la categoria dei tablet è appena nata e quindi deve ancora consolidarsi. Apple ha in programma significative novità per iPad in futuro.
Intanto quello che sappiamo è che iPad dovrebbe avere il Touch ID e un nuovo processore. Queste novità arriveranno con la seconda generazione di iPad Air e iPad Mini Retina che dovrebbero arrivare in autunno.