Uno dei problemi principali di iPhone 6 è la risoluzione dello schermo. Può sembrare un problema banale, ma avere uno schermo più grande comporta avere tutte le app “sbagliate”. Infatti lo schermo non verrà solo allungato come è stato fatto quando Apple è passata da iPhone 4S ad iPhone 5 ma verrà anche allargato per diventare da 4,7 pollici e poi da 5,5 pollici. Nel caso di iPhone 5 gli sviluppatori delle App hanno dovuto aggiornare con il tempo tutte le app, e finchè non erano aggiornate si vedevano due strisce nere una in basso e una in alto. Niente fortunatamente di scomodo per gli utenti.
Per iPhone 6 la teoria più seguita è che abbia la risoluzione di 1704 x 960. Questa risoluzione rappresenterebbe un “3x” che sarebbe una evoluzione naturale del “2x” utilizzato per la risoluzione Retina. I produttori di iPhone di lusso Feld & Volk hanno analizzato lo schermo di iPhone 6 al microscopio arrivando a conclusione che lo schermo sarà da 1704 x 960. Tuttavia ci sono ancora dei dubbi visto che l’immagine fotografa 13 pixel per mm mentre la risoluzione 1704 x 960 presuppone 16 pixel per mm.
Ma secondo un altro report di 9to5Mac, il nuovo iPhone 6 avrà risoluzione 1472 x 828, come confermerebbe la recente release di Xcode 6 Beta 6. Non sapendo a chi credere si è concluso di credere ad entrambi.
iPhone 6 potrebbe avere la risoluzione 1472 x 828 per lo schermo da 4,7 pollici e la risoluzione da 1704 x 960 per lo schermo da 5,5 pollici. In questo modo si avrebbero 355-360 pixel per pollice e circa 14 pixel per mm che sarebbe in linea con entrambi i report. Avere lo stesso numero di pixel permetterebbe di migliorare l’efficienza in fase produttiva e semplificherebbe il processo.