L’agenzia di ricerca Kantar WorldPanel ha rilasciato il suo report sulle vendite globali di smartphone nel periodo tra Luglio e Settembre 2014. Il periodo comprende anche il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus ed è quindi importante per valutare le vendite di Apple e l’attenzione dei clienti. Il report fa notare che gli smartphone con sistema operativo (iOS) sono nel complesso cresciute rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma ancora più importante è che è cresciuta la quota di mercato di Apple. Nello stesso periodo dell’anno scorso, Apple aveva lanciato iPhone 5S e iPhone 5C.
Colpisce vedere la quota di mercato di iOS che scende in paesi come gli Stati Uniti e il Giappone che storicamente sono sempre stati mercati di riferimento per Apple. In Giappone addirittura il calo è in doppia cifra. Non in tutti i paesi iPhone 6 e iPhone 6 Plus era disponibile a Settembre, come del resto iPhone 5S l’anno scorso. In Italia iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono stati lanciati ad Ottobre.
Se si guarda il mercato europeo, iOS ha guadagnato l’1,5% mentre Android l’1,4% e Windows ha -0,3%. La quota di mercato di Apple e di Android è cresciuta mentre è diminuita quella di Windows e degli altri produttori di sistemi operativi. Se si guarda però all’Italia nello specifico, gli smartphone con Windows Phone sono cresciuti dell’1,5% mentre Android e iOS sono cresciuti dello 0,2%. Windows Phone è arrivato al 15,2%. Android rimane leader indiscusso con il 71,8% in Italia e 73,9% per l’Europa.
Negli Stati Uniti i numeri sono diversi con il 61,8% in mano ad Android, il 32,6% in mano ad iOS e appena il 4,6% in mano a Windows. I numeri migliori per Android sono in Spagna con il 90% delle vendite nel periodo. Attualmente è l’Australia a registrare la maggiore quota di mercato nelle vendite per iOS con il 34,7%.