In Inghilterra YouGov si è occupata di tracciare un profilo dell’utente tipo di Apple e di quello di altri marchi. In questo modo si aiutano le società ad individuare il target di utente a cui si devono riferire. YouGov lavora nel campo delle ricerche di mercato in Inghilterra dal 2002 e non è un’agenzia governativa anche se il nome lo fa pensare.
La ricerca di YouGov è da interpretare in modo sofisticato. Per fare un esempio concreto ed entrare subito nell’analisi dei risultati, il fan di Samsung è rappresentato come un uomo che legge riviste di gossip tra i 40 e i 59 anni che di mestiere è un consulente, oppure lavora nell’IT o nel campo dei trasporti. Una persona pulita ma disordinata, a cui piace programmare al computer, sciare e fare ginnastica. Altri brand apprezzati dagli utenti Samsung sono Tesco, HP, LG, Sky e Gucci. Ovviamente questo non è il profilo dell’utente medio di Samsung ma mette in luce i caratteri più presenti degli utenti Samsung rispetto agli altri marchi.
I fan di Android sono mancini e sotto i 25 guidano un’auto Nissan e lavorano nel campo dell’IT ma hanno un budget di 125 sterline al mese da spendere liberamente. I fan di Android adorano anche Motorola e Intel.
Per quello che riguarda Apple, è rappresentato come una donna con un alto stipendio con età compresa tra i 25 e i 39 anni che lavora nel campo dei media, pubblicità o editoria. Le piace tenersi in forma, si interessa di fashion e ristoranti. È appassionata di serie tv come “Sex and the City” e “Breaking Bad”. All’utente Apple piace fare acquisti di cose che in realtà non gli servono e come brand preferiti ha: Hollister e BMW.
L’utente Blackberry è invece un businessman che vive a Londra. Guida una Land Rover per andare a fare la spesa ascoltando i Fatboy Slim. Fateci sapere se vi riconoscete in questi personaggi.