L’agenzia di ricerca Flurry ha monitorato il mercato dei dispositivi mobili e ha scoperto che circa la metà delle nuove attivazioni durante la stagione natalizia è da attribuire ad Apple. Infatti i dispositivi iOS hanno circa il 51,3% delle nuove attivazioni in tutto il mondo.
I dati sono forniti da oltre 600 mila applicazioni che hanno all’interno codici di monitoraggio riconducibili a Flurry. La settimana presa in analisi è quella dal 19 al 25 Dicembre compreso, è stato quindi compreso il giorno dell’apertura dei regali sotto l’albero. Alle spalle di Apple ci sono Samsung con quasi il 18% e Nokia con quasi il 6%. Sorprende che 3 marchi emergenti come Xiamoi, Huawei e HTC abbiano tutti e 3 registrato dati inferiori rispetto all’1%. Bisogna però notare che in Asia questo non è un periodo di grandi vacanze e in particolare non di regali ed è quindi meno sensibile all’andamento delle vendite del mercato. Gli ultimi 3 produttori sono particolarmente forti proprio nel continente asiatico.
Per rendere le cose in prospettiva, possiamo dire che per ogni dispositivo Samsung attivato, sono stati attivati 3 dispositivi Apple e per ogni nuovo Lumia attivato sono stati attivati quasi 9 dispositivi Apple. Ovviamente il Natale non è il solo indicatore delle vendite e dell’andamento di un mercato ma sicuramente può dare un’idea.
Flurry ha anche notato che nel giorno di Natale i download di applicazioni sono più che raddoppiati rispetto ad inizio Dicembre. Il settore dei phablet ha visto un grande incremento grazie all’andamento di iPhone 6 Plus togliendo spazio soprattutto ai piccoli telefoni che hanno sempre meno mercato.