A circa metà dell’evento Samsung di Domenica a Barcellona, l’azienda coreana ha presentato un nuovo sistema di pagamenti mobili che, indovinate come si chiama… Samsung Pay. Molti si sono lamentati della scarsa fantasia di Samsung, ad ogni modo verrà lanciato negli Stati Uniti e Corea questa estate. Il funzionamento non si discosta molto da quello di Apple Pay e questa è probabilmente un’ottima notizia per gli utenti che così non si trovano a doversi complicare la vita tra i diversi dispositivi.
Ma il sistema di pagamento Samsung è diverso perchè include anche il supporto per il pagamento magnetico. Samsung ha infatti acquistato negli scorsi mesi la società LoopPay che le ha permesso di sviluppare già un sistema di pagamento tramite chip NFC. Tuttavia non ha avuto il successo sperato. Adesso Samsung può ancora vantarsi di questa tecnologia che è presente sui nuovi Galaxy e questo le permette di utilizzare sia Apple Pay che il pagamento NFC. Così gli smartphone Samsung hanno una copertura maggiore rispetto a quelli Apple che invece possono utilizzare solo Apple Pay.
Così come con Apple Pay, il funzionamento si basa sul riconoscimento di impronte digitali. Quando si è pronti a pagare, si seleziona la carta di pagamento e a questo punto si autentica la transazione con le impronte digitali.
Per quello che riguarda la sicurezza, il parametro di sicurezza è lo stesso di Apple Pay. Le impronte sono salvate all’interno del dispositivo e le carte sono criptate nella memoria senza possibilità di essere hackerate. Samsung ha deciso di utilizzare lo stesso approccio di Apple rifiutandosi di registrare le informazioni dei clienti e lasciandole all’interno dei loro dispositivi, comprese informazioni riguardo gli acquisti. Per sapere se Samsung Pay funziona bisogna aspettare il 10 Aprile, infatti funzionerà solo con i nuovi Galaxy 6 e Galaxy 6 Edge.
Per Apple gli effetti potranno essere sia positivi che negativi. Negativi perchè gli utenti potranno optare per Samsung Pay per avere gli stessi servizi di Apple Pay. Positivi perchè con la diffusione di Samsung Pay i commercianti saranno incentivati a installare sistemi di pagamento compatibili che quindi diffonderanno il servizio tra gli utenti.