Il mercato dei tablet sembra continuare a calare secondo gli ultimi dati di IDC. Nel report Worldwide Tablet Tracker, iPad rimane il tablet più venduto e quello con la quota di mercato maggiore, ma ciò nonostante continua a calare in quote di mercato e in unità vendute. Nel primo trimestre del 2015, Apple ha venduto 12,6 milioni di iPad per arrivare al 28,6% di mercato. Apple rimane in prima posizione nonostante il calo del 22,9%.
Subito dietro ad Apple c’è Samsung che è il secondo maggior venditore di tablet con 9 milioni di unità per il 19,1% di mercato. Il calo di Samsung è inferiore a quello di Apple ma è pur sempre del 16,5%. In terza posizione c’è Lenovo che ha venduto 2,5 milioni di tablet con poco più del 5% del mercato ma è in aumento del 23% anno su anno. Asus invece ha venduto 1,8 milioni di tablet con quasi il 4% di mercato in calo del 30%. Al quinto posto c’è LG che è relativamente nuova nel mercato con 1,4 milioni di unità vendute. Insieme gli ultimi 3 produttori della classifica “top 5” fanno il 12% di mercato.
Uno dei problemi per il settore dei tablet sarebbe rappresentato dagli smartphone che hanno schermi sempre più grandi. Sembra infatti che iPhone 6 Plus non rubi utenti al settore degli smartphone ma piuttosto a quello dei tablet. Infatti lo schermo è sufficientemente grande per avere una buona piattaforma di lavoro.
Secondo Tim Cook, nel lungo termine iPad si rivelerà un ottimo strumento di lavoro focalizzandosi soprattutto sulla clientela business-enterprise che potrebbe garantire un ritorno economico buono per Apple.