Perchè Apple ha scelto il colore oro per iPhone? In Italia non sembra un colore molto scelto dagli utenti, ma nei paesi asiatici è la scelta principale. Infatti Tim Cook ha ammesso che il peso della Cina sulle vendite di Apple, ha contribuito in modo fondamentale all’opzione di colore oro. Cook avrebbe detto a Bloomberg Businessweek in versione cinese, che la scelta di vendere iPhone 5S in colore oro riflette la popolarità di quel colore nel mercato cinese.
Apple non può trascurare le preferenze di colore dei suoi utenti. Il mercato cinese, che comprende quello di Taiwan e di Hong Kong, è adesso il secondo mercato più grande per Apple e si contende la prima posizione con Samsung e Xiamoi.
Durante i risultati finanziari del secondo trimestre del 2015 Cook ha voluto dare informazioni dettagliate per le vendite in Cina: crescita del 71% anno su anno per un totale di 16,8 miliardi di dollari. Nel trimestre che si è concluso a Marzo, il 29% del fatturato di Apple è da attribuire alla Cina. Apple vede sempre con maggior favore la sua presenza in Cina, decidendo anche di aprire molti nuovi Apple Store. Apple ha storicamente avuto dei problemi a lanciare i suoi dispositivi in Cina, ma adesso tutti i problemi sembrano essere risolti e il numero di iPhone in Cina continua a crescere.
Tim Cook ha inoltre voluto puntualizzare nella stessa intervista che per Apple Watch sono già disponibili 3500 applicazioni, mentre quando è stato lanciato iPhone nel 2008, le applicazioni disponibili erano “solo” 500.