È in commercio solo da qualche mese ma sembra che Apple Watch abbia già conquistato il 75% del mercato. Secondo le stime di Strategy Analytics, Apple avrebbe il 75,5% del mercato globale degli smartwatch, mentre allo stesso tempo, Samsung ha una quota di mercato del 7,5%.
Sempre secondo Strategy Analytics, Apple avrebbe venduto 4 milioni di Apple Watch nel secondo trimestre del 2015 mentre Samsung avrebbe venduto circa 400 mila unità. La differenza nei numeri sembra abbastanza consistente. Molti analisti hanno deciso di modificare le proprie stime, aggiustandole dopo i risultati finanziari di Apple. Attualmente il consensus è di 2,2 milioni – 3 milioni. Quindi le stime di Strategy Analytics sarebbero più ottimistiche di quelle del mercato.
Grazie ad Apple Watch, il mercato degli smartwatch sarebbe cresciuto al ritmo record del 457% su base annua, con un record di unità vendute di 5,3 milioni nel secondo trimestre dell’anno. Le vendite sarebbero state più alte in questo singolo trimestre che non in tutto il 2014 messo insieme, quando Samsung ha venduto 4,6 milioni di smartwatch.
Apple Watch non ha ancora esaurito la sua spinta espansiva, considerando che al momento è disponibile “solo” in 19 paesi. Il 31 Luglio arriverà anche Nuova Zelanda, Russia e Turchia. Se non si guarda ad Apple e Samsung, ci sono altri produttori che arrivano al 17% del mercato nel 2015 mentre l’anno scorso la loro quota di mercato era del 26,4%.