IDC ha rilasciato gli ultimi numeri della sua analisi trimestrale sul mercato dei tablet: Worldwide Quarterly Tablet Tracker. Secondo l’istituto di analisi, Apple rimane il più grande venditore nel mercato dei tablet che è in continuo calo. Apple ha venduto 10,9 milioni di iPad nel secondo trimestre del 2015. iPad rimane il tablet più venduto sul mercato ma la sua quota di mercato è scesa sotto il 25%. Apple detiene meno di un quarto delle vendite totali del mercato ed è il risultato più basso storicamente. Apple deve fronteggiare una concorrenza da parte dei produttori low-cost cinesi in primo luogo: Lenovo, Huawei e anche LG.
Ma nel mercato dei tablet, Samsung rimane stabile al secondo posto con 7,6 milioni di tablet venduti nel secondo trimestre con una quota di mercato del 17%. Rispetto l’anno scorso Samsung ha registrato un calo del 12% sulla sua quota di mercato. Lenovo, Huawei, LG hanno venduto 2,5 milioni, 1,6 milioni, 1,6 milioni rispettivamente nel trimestre. In totale quindi gli altri 3 produttori hanno venduto meno di Samsung, ma i primi 5 produttori insieme hanno più del 50% del mercato. I produttori minori di tablet hanno registrato insieme il 45,6%.
Le vendite di iPad sono calate per 6 trimestri consecutivi in un mercato di tablet che è rimasto stagnante. Il trend di iPad potrebbe essere invertito per l’arrivo di nuovi dispositivi della linea. Apple potrebbe lanciare ben 3 modelli giusti in tempo per il trimestre natalizio. I 3 modelli che Apple presenterà sono: iPad Air 3, iPad Mini 4 e il modello con schermo da 12,9 pollici che probabilmente si chiamerà iPad Pro che è destinato alla clientela professionale e aziendale.