Apple ha lanciato da qualche mese il suo servizio di streaming musicale Apple Music che raggiungerà 8 milioni di utenti per la fine del 2015. La cifra ambiziosa sarebbe stata annunciata dall’analista Mark Mulligan, che ha inoltre previsto un traguardo di 20 milioni di utenti per la fine del 2016 rendendo così Apple Music il servizio di streaming musicale più diffuso dopo Spotify. Apple potrebbe aver trovato terreno meno fertile del previsto per la diffusione di Apple Music ma rimane sempre la possibilità di stabilirsi come il secondo operatore del settore.
I numeri di Apple Music potrebbero cambiare con l’arrivo del nuovo anno. Il motivo è molto semplice, Apple ha offerto i primi 3 mesi gratuiti e questo potrebbe aver portato un aumento degli utenti stimati nel periodo. Bisognerà inoltre vedere le politiche di marketing di Spotify che rendono particolarmente complicato il mercato.
Se la stima di 8 milioni di utenti venisse confermata, questo comporterebbe una crescita di 1,5 milioni di utenti alla fine dell’anno dopo che Tim Cook ha confermato 6,5 milioni di utenti ad Ottobre. Secondo Mulligan Apple avrebbe anche un’altra carta da giocare che è quella di abbassare il prezzo del suo servizio per diventare più competitiva.
Nel frattempo Apple non rimane a guardare, ma cerca di diffondere Apple Music su diversi dispositivi. Apple Music è stato diffuso su supporti di terze parti come ad esempio una Beta per gli speakers Sonos. Sembra inoltre che ci siano programmi di collaborazione con Taylor Swift con degli eventi realizzati solo per Apple. Apple ha anche deciso di regalare 9 mesi di abbonamento Apple Music ai suoi dipendenti del settore retail.