Hai riscontrato qualche problema con il tuo iPhone, vuoi portarlo a far riparare, ma non sai se la garanzia è ancora valida? Non ti preoccupare: basta che tu scriva il numero di serie del tuo cellulare nell’apposita pagina sul sito Apple e avrai tutte le informazioni che cerchi.Ti ricordo che il metodo che segue è valido per qualsiasi prodotto Apple, quindi anche per iPad, iPod, Macbook, iMac e Mac Pro, l’unico passo che cambia è come reperire il numero di serie, magari faremo una guida apposta per i restanti dispositivi.
Vediamo passo dopo passo come puoi verificare la garanzia dell’ iPhone e altri dispositivi Apple ( iPad, Mac, iPod, ecc ):
Procedura di verifica garanzia Apple
- Come prima cosa devi recuperare il numero di serie del tuo telefono
- Per farlo, clicca sull’icona “impostazioni” nella schermata principale
- Seleziona le voci “generali” e poi “info“
- Ora scorri il menù fino a trovare il numero di serie del tuo telefono
- Ottenuto il tuo numero di serie, collegati all’apposita pagina del sito Apple e inserisci nel campo qui sotto evidenziato il numero che hai trovato, e poi clicca su “continua“
- Si aprirà una pagina contenente tutte le informazioni relative alla garanzia del tuo iPhone, tra le quali: la validità dell’assistenza telefonica, che ha una durata di 90 giorni dalla data di acquisto del cellulare e lo stato dell’assistenza per riparazione guasti. Tramite gli appositi link potrai contattare un operatore Apple per ricevere assistenza telefonica (se ancora attiva), o richiedere una riparazione (se la garanzia lo consente).
Conclusioni
Ti ricordo che la garanzia di Apple dura complessivamente 2 anni, se hai dei problemi però durante il secondo anno di vita, il supporto te lo deve fornire il negozio dove l’hai acquistato, quindi ti puoi rivolgere solo al venditore e non ad Apple.
Ma cosa comprende effettivamente la garanzia di 2 anni? Qualsiasi difetto di conformità, ovvero quei particolari che rendono il prodotto non idoneo all’utilizzo fornito abitualmente da prodotti dello stesso tipo. Oppure il prodotto non è conforme alla descrizione del venditore per quanto riguarda la qualità o le prestazioni.