Gli ultimi dati di Strategy Analytics rivelano che Apple Watch rimane lo smartwatch più popolare al mondo nell’ultimo trimestre del 2015. La quota di mercato di Apple Watch è il 63% con una stima di vendite di 5,1 milioni di unità nel singolo trimestre. Al secondo posto con il 16% di mercato c’è Samsung. Le vendite degli smartwatch Samsung sono state di 1,3 milioni di unità. 8 su 10 smartwatch venduti sono di Apple o Samsung durante il trimestre di Natale.
Le vendite globali di smartwatch sono cresciute a quota 8,1 milioni nell’ultimo trimestre 2015 con una crescita del 316% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno quando sono stati venduti “solo” 1,9 milioni di smartwatch. Le vendite sono state trainate da Stati Uniti, Europa Occidentale e Asia. Calano invece le vendite di orologi “classici” che nell’ultimo trimestre hanno perso il 4,8% di vendite rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. In totale le vendite sono state di 8 milioni di unità e quindi allo stesso livello di quelle di smartwatch.
Alcune case produttive di orologi “classici” hanno deciso di produrre anche smartwatch. Per fare un esempio, Tag Heuer ha l’1% delle vendite smartwatch del trimestre. Ovviamente è ben distante dai risultati ottenuti da Apple e Samsung ma comunque conferma l’intenzione di crescere nel settore.
Apple, come sempre, non dichiara il numero esatto di vendite di smartwatch. Nel bilancio Apple, le vendite di smartwatch sono sotto la voce: “altri prodotti”, tra cui ci sono anche iPod, Apple TV, Beats, e accessori. È difficile quindi sapere con esattezza i numeri. Secondo le stime precedenti, le vendite di Apple Watch sono state di 4 milioni di unità nel secondo trimestre e 4,5 milioni nel terzo trimestre. Nel 2015 Apple avrebbe venduto quasi 14 milioni di Apple Watch.
Nel prossimo evento del 15 Marzo Apple potrebbe fare qualche annuncio per i suoi smartwatch anche se difficilmente riguarderà un nuovo modello.