Può sembrare un paradosso ma Apple ha deciso di suggerire agli utenti di acquistare un prodotto Microsoft quando acquistano un iPad. Il motivo è semplice: Apple vuole convincere gli utenti Windows a passare ad iPad Pro mostrandogli come sia possibile utilizzare tutti i vecchi programmi che utilizzavano su Windows.
Sono partiti da un paio di giorni i pre-ordini per iPad Pro da 9,7 pollici, il modello di iPad che dovrebbe rilanciare le vendite del settore iPad. Tra i consigli di Apple per gli acquisti complementari c’è anche Office 365 che è l’unico accessorio non-Apple venduto con iPad. Office 365 è la suite di prodotti Microsoft per la produttività e comprende: Word, Excel, Power Point, Access, Outlook. Apple ha concentrato la presentazione di iPad Pro dicendo che è stato pensato per gli utenti Windows che vogliono cambiare il loro PC.
Questa scelta di Apple potrebbe essere utile a dare nuovo slancio alle vendite di iPad e potrebbe anche conquistare qualche responsabile tecnologico di qualche azienda che quindi potrebbe decidere di acquistare iPad e non più computer Windows. Infatti sono anni che Apple continua ad integrare i prodotti per Windows su iOS e OS X con il chiaro intento di rendere più facile per gli utenti passare ai prodotti Apple. Non sappiamo se questa scelta verrà apprezzata dal mercato e bisognerà aspettare i risultati di vendita di iPad nei prossimi trimestri. Per il momento le consegne di iPad Pro non sono ancora iniziate perché sono in programma il 31 Marzo.