Snapchat ha annunciato il suo primo prodotto hardware. Si tratta di Spectacles, un paio di occhiali da sole di un’unica misura e unisex. Ma Snapchat non ha deciso di lanciarsi nel settore della moda, bensì ha deciso di allargare la sua fascia di servizi. Con Spectacles è possibile registrare video da 10 secondi ciascuno. Gli occhiali costeranno 130$ e verranno lanciati verso la fine dell’anno in 3 colori differenti: nero, corallo e color foglia di tè che dovrebbe essere un misto tra il blu e il verde.
I video si sincronizzeranno in automatico wireless con iPhone o con qualsiasi altro smartphone. I video si registreranno schiacciando un tasto che si trova di fianco alla cerniera delle stanghette. Ogni volta che si schiaccia si registrano video dalla fotocamera con angolo di 115 gradi. La lente della fotocamera è stata disegnata per essere più ampia di quella della fotocamera.
Le foto e i video saranno tondi e non più quadrati o rettangolari. Secondo il CEO di Snapchat la scelta sarebbe dovuta al fatto che la forma quadrata è obsoleta e legata alle prime foto stampate su carta. Snapchat lavora a Spectacles da anni e sicuramente questi occhiali offrono diversi vantaggi rispetto a tenere uno smartphone fisso davanti alla faccia.
Il CEO di Snapchat: Spiegel, spiega di aver voluto fortemente questo accessorio per gioco. Lo descrive come un accessori per divertirsi e non come un dispositivo da utilizzare tutti i giorni. Secondo Spiegel si può utilizzare durante un concerto o con un barbecue tra amici. Spectacles permette di andare oltre la fotocamera dello smartphone con un’evoluzione che potrebbe essere molto importante per le applicazioni future.