Gli ultimi numeri di IDC mostrano che Apple Watch ha totalizzato vendite per 1,1 milioni di unità nel terzo trimestre dell’anno. Il periodo preso in esame è quello di Luglio – Settembre 2016 e dimostra un calo del 71,6% delle vendite di Apple Watch. Se si confronta il dato del terzo trimestre dell’anno con il terzo trimestre del 2015 il calo è del 71,6% rispetto alle 3,9 milioni di unità dell’anno scorso.
Il motivo del declino nelle vendite sarebbe dovuto alla mancanza di aggiornamenti fino alle ultime due settimane del trimestre. Apple Watch Series 2 è stato lanciato proprio alla fine del trimestre aggiornando così la prima generazione dello smartwatch di Apple. Ma anche le vendite di smartwatch complessive sono calate del 51,6% nel terzo trimestre. Apple quindi ha fatto peggio della media di mercato, ma non così peggio come si potrebbe pensare.
Apple mantiene, nonostante il calo, la sua posizione di principale venditore di smartwatch. La quota di mercato di Apple nel trimestre è del 41,3% con dietro Garmin e Samsung con le quote di mercato rispettivamente del 20,5% e del 14,4%. Si può quindi notare come quasi 9 smartwatch su 10 venduti nel trimestre appartengano a questi 3 brand. Il risultato di Garmin è molto positivo con una crescita del 324,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Rispetto all’1,1 milioni di Apple Watch venduti da Apple, Samsung ha venduto 400 mila smartwatch. Per concludere la top 5 ci sono anche Lenovo e Pebble con circa 100 mila ciascuno. Apple non ha mai pubblicato i numeri di vendita di Apple Watch classificandolo sotto la voce: “Altri Prodotti”. Adesso bisognerà aspettare l’ultimo trimestre dell’anno quando verranno pubblicati i risultati di vendita di Apple Watch Series 2.