Musical.ly è l’app per iPhone ed iPad che è diventata un fenomeno virale dapprima tra i ragazzini americani, ed ora sta conquistando anche quelli europei, con oltre 70 milioni di download.
Ma cos’è in pratica Musical.ly? Una sorta di community “musicale” nata nel 2014, dove è possibile condividere video mentre si canta e balla su una canzone più o meno famosa, oppure presentare dei duetti con gli amici.
Musical.ly: come funziona l’app per video musicali
I video pubblicati su Musical.ly durano al massimo 15 secondi, si sceglie una base musicale dal fornitissimo database, e si registra con lo smartphone la propria performance.
Il video può essere modificato grazie agli effetti interni all’applicazione, come ad esempio il rallentamento o l’aumento di velocità, oppure i filtri sul colore, nero, seppia ecc.
Come ogni community che si rispetti anche Musical.ly ha il proprio sistema di “like”, commenti e condivisioni, ed è piaciuta così tanto, che è facile trovare video di cantanti famosi che lanciano sfide musicali agli utenti.
Ovviamente non manca l’interazione con gli altri “social”, per cui con un semplice tap potrai condividere i tuoi video su facebook, twitter, instagram, messenger ecc.
Quali sono i segreti per realizzare video sempre più efficaci e divertenti? Sicuramente coordinare il labiale al meglio con il testo della canzone, aggiungere gesti, movimenti ed espressioni che servano ad arricchire la tua performance e a distinguerla dalle altre.
Di fatto puoi scegliere tra milioni di canzoni per le tue basi, oppure utilizzare qualcosa che hai registrato tu con il tuo iPhone, le possibilità sono infinite e l’obiettivo è quello di scalare le classifiche e diventare virale!
Conclusioni
Concludiamo con due termini tecnici che devi assolutamente imparare se vuoi utilizzare Musical.ly. Il primo è “Muser” e rappresenta tutti gli utenti della community; il secondo è “lip syncer“, che tradotto in italiano è il movimento sincronizzato delle labbra con il testo della canzone.
Nonostante i video a tema musicale siano la colonna portante di questa app, ci sono anche altre categorie dove è possibile caricare i propri video: commedia, fashion & beauty, vlog e animali.
Ora sei pronto per entrare nella community di Musical.ly! Trovi l’app scaricabile gratuitamente da iTunes per iPhone ed iPad, a questo indirizzo.