È passata poco più di una settimana dall’annuncio del nuovo iPad Pro con schermo da 10,5 pollici che ha rubato la scena ad iPad Pro da 9,7 pollici che è uscito di produzione. I bordi sono stati ridotti del 40% a favore di maggiore spazio per lo schermo. La tecnologia utilizzata ProMotion, prevede un refresh rate di 120Hz che permette di avere un’ottima qualità video soprattutto quando si naviga su pagine web con Safari. È stata inoltre utilizzata una fotocamera da 12 megapixel con uno stabilizzatore ottico di immagine.
Lo schermo da 10,5 pollici funziona perfettamente con iOS 11 che riesce ad esaltarne le caratteristiche. Il nuovo software non arriverà prima della fine dell’anno mentre il nuovo iPad è già disponibile sullo store. Il vantaggio è che il sistema operativo è gratuito e quindi non comporta ulteriori costi anche se l’utente compra adesso il nuovo iPad Pro.
C’è chi dice che Apple potrebbe decidere in futuro di abbandonare l’iPad Pro con schermo da 12,9 pollici tutto a favore di questo nuovo modello dallo schermo intermedio. Altri esperti sottolineano come la qualità video sia passata da 60Hz a 120Hz. Questa tecnologia Apple ha deciso di chiamarla ProMotion. La cosa bella di ProMotion è che permette di andare da 120Hz a 24Hz (quando non necessario il massimo della potenza) in modo automatico e senza nessun intervento da parte degli utenti. In questo modo si può risparmiare batteria avendo una migliore qualità video.
Il processore A10X è passato quasi inosservato ma porta miglioramenti significativi alla performance, con un incremento su single core del 25% e sul multi-core (3 core) la performance migliora dell’80%. Ovviamente bisogna utilizzare applicazioni che sfruttino questa performance. La batteria rimane compresa tra le 8 e le 9 ore come con i modelli precedenti.
Vengono inclusi anche altri accessori in molte analisi, come Apple Pencil e Smart Keyboard. Il prezzo di questo tablet è di 739€ per la versione da 64GB solo Wifi, mentre per la versione con connettività dati si parte da 899€.