Apple ha chiesto ufficialmente scusa ai suoi utenti per aver appositamente rallentato alcuni modelli di iPhone. Nella lunga lettera pubblicata sul sito (link), Apple ha confermato quanto aveva già dichiarato i giorni scorsi e cioè che il rallentamento è stato necessario per garantire una maggiore durata della batteria e non per indurre all’acquisto di nuovi modelli.
Apple cerca di spiegare nei dettagli il funzionamento della batteria e i rischi per i detentori di vecchi modelli. Il problema dello spegnimento improvviso era già stato preso in considerazione e degli aggiornamenti software avrebbero dovuto risolvere in modo definitivo questo problema. Come fare ora a riconquistare la fiducia degli utenti che non credono più nella buona fede di Apple?
2 sono le iniziative intraprese da Apple per riconquistare la fiducia dei consumatori. In primo luogo ha abbassato il costo per la sostituzione della batteria fuori garanzia da 79$ a 29$. Uno sconto di 50$ che in Italia viene ampliato ulteriormente. Si passa da 89€ a 29€ con uno sconto di 60€. Un’ottima notizia per tutti gli utenti che sentivano l’esigenza di cambiare la propria batteria a causa di malfunzionamenti continui. Questo sarà valido per i possessori di un iPhone 6 o di un modello successivo. Sarà possibile sostituire la batteria al prezzo speciale da Gennaio 2018 a Dicembre 2018.
Ovviamente questo non sarà valido per tutti gli utenti, ma solo per quelli in possesso di un iPhone che non funziona più correttamente a causa di problemi alla batteria. Per fare in modo che gli utenti possano verificare se la loro batteria rientra nel programma di sostituzione di Apple, la decisione è stata quella di rilasciare un aggiornamento software nella prossima versione di iOS che include un tool per monitorare lo stato della batteria. Se le condizioni della batteria alterano la performance di iPhone, allora sarà possibile procedere alla sostituzione.