Ancora una volta il colosso californiano si è aggiudicato il primo posto nella classifica delle “World’s Most Admired Companies” di Fortune, stilata in base al voto di 4.000 professionisti tra dirigenti aziendali, analisti ed esperti a partire da un insieme di 1.500 brand.
Questo è il quattordicesimo anno di fila e sicuramente non dev’essere un caso, visto che proprio quattordici anni fa è avvenuto il lancio del primissimo iPhone, un dispositivo che ha rivoluzionato radicalmente il concetto di smartphone e della telefonia mobile in generale. I criteri in base a cui viene giudicata una società riguardano il valore dell’investimento, la qualità della gestione e quella del catalogo di prodotti presenti in commercio, la responsabilità a livello sociale e anche la capacità di attirare giovani talenti. Qui di seguito la Top 10 completa:
- Apple
- Amazon
- Microsoft
- Walt Disney
- Sturbucks
- Berkshire Hathaway
- Alphabet
- JPMorgan Chase
- Netflix
- Costco Wholesale
Come avete potuto vedere, al secondo posto troviamo Amazon: il colosso di Jeff Bezos, che di recente ha perso il titolo di uomo più ricco del pianeta a favore di Elon Musk, ha mostrato un’ulteriore crescita nell’ultimo periodo, offrendo servizi che hanno assunto una centralità fondamentale viste le limitazioni alla quale è stata obbligata la maggior parte della popolazione mondiale nell’ultimo anno.
Non a caso, nella classifica di Fortune 500, che invece elenca le maggiori aziende per fatturato che operano negli Stati Uniti, Apple è stata scavalcata nel 2020 da Amazon (aggiudicandosi invece un quarto posto), che si è affermata al seconda posto, subito dietro a Walmart.
Tornando alla classifica delle “World’s Most Admired Companies”, sull’ultimo scalino del podio c’è poi Microsoft, mentre Walt Disney si piazza al quarto posto, seguita da Starbucks, Berkshire Hathaway, Alphabet (leggasi: Google), JPMorgan Chase, Netflix e infine Costco Wholesale.