In barba ad Adamo ed Eva, a Newton, a Guglielmo Tell, ai Beatles (personaggi che in comune hanno la mela), Apple (la multinazionale informatica … sic!) pare essere decisa a rivendicare la Mela, infatti dopo aver lanciato la famosissima “Mela Morsicata” o per alcuni “Mela Colorata”, la multinazionale di Cupertino ha depositato presso l’Ufficio europeo marchi e brevetti la  domanda di registrazione in 14 categorie merceologiche internazionali del trademark che costituisce il famoso logo con la mela Granny Smith, intera e in sezione, utilizzato il vinile di Abbey Road e come simbolo dalla casa discografica fondata dai Beatles, la Apple Records.

D’altronde Steve Jobs ha sempre rivolto interesse nei confronti del gruppo di Liverpool, anche se solo tra anni fa si è risolta la controversia ultradecennale che vedeva Apple contrapposta a Apple Corps, la casa che detiene i diritti sulla musica dei Beatles, proprio per la questione relativa all’uso del nome Apple e del logo con la Mela delle due aziende. In quella circostanza la multinazionale informatica ha ottenuto tutti i marchi del termine Apple, ma fornendo in licenza ad Apple Corps alcuni di questi legati ai Beatles. La pace è stata sancita in seguito con la presenza delle canzoni dei Beatles su iTunes.

 

Lascia un commento