Gli studi effettuati dalla IDC Research, società di Eric Slivka, hanno rilasciato i risultati su iPad, analizzando le consegne per il secondo trimestre del 2011. Il mercato dei tablet è cambiato radicalmente in quasi tre mesi, i dati offrono uno sguardo interessante delle prestazioni di Apple sul mercato.
Secondo lo studio, Apple tramite iPad 2 ha conquistato oltre il 68% del totale delle spedizioni per il trimestre in tutto il mondo, in aumento dal 65% rispetto al trimestre precedente. Nel secondo trimestre si è assistito ad una forte domanda di iPad 2 con spedizioni che raggiungono 9,3 milioni di unità.
La società canadese Research In Motion è entrata nel mercato dei tablet con il suo prodotto PlayBook, afferrando una quota del 4,9% del mercato; la forza di Apple e l’ingresso di RIM sono una cattiva notizia per Android, che risulta perdere il 34,0% rispetto al trimestre precedente.
IDC prevede che la quota di Android continuerà a ridursi nel terzo trimestre a causa della forza delle case concorrenti, riconquistando quote nel corso del quarto trimestre dell’anno con il posizionamento di nuovi prodotti sul mercato. Apple continuerà a mantenere 40 punti percentuali rispetto ad Android per il resto dell’anno, ma ci si aspetta un calo quando gli altri produttori produrranno nuove ed innovative tavolette.