Giovedi 22 Settembre 2011 la società di ricerca UBS ha pubblicato un rapporto che analizza la fedeltà degli utenti smartphone, giudicando la possibilità in futuro di comprare prodotti della stessa casa. Come già analizzato da Crowd Science nel 2010, l’analisi riporta una notevole differenza di fedeltà del consumatore verso i prodotti di tecnologia.
Gli utenti iPhone risultano molto soddisfatti del prodotto ed inclini a mantenere il proprio focus di acquisto su prodotti della medesima azienda, infatti è scesa di soli 6 punti percentuali a fronte della spietata concorrenza dei prodotti Android. Il rapporto evidenzia che un buon 89% di soggetti che hanno acquistato iPhone, in futuro, se dovessero scegliere un nuovo prodotto sarebbero fedeli a Apple. E’ importante sottolineare che il 55% degli utenti Android hanno intenzione di rimanere su prodotti che hanno questo sistema, mentre il 31% è desideroso di provare iPhone per la possibilità di confronto con un nuovo sistema e per la curiosità verso un prodotto che sembra essere unico nel suo genere.
Il dato che fa riflettere è che oltre il 50% del totale “switcher” ha intenzione di spostarsi su Apple, per la scelta del prossimo dispositivo, mentre solo il 10 % dei possessori di un iPhone hanno intenzione di allontanarsi e provare uno smartphone di altre case produttrici. Un calo drastico di fedeltà al prodotto è stato registrato dalla produttrice di BlackBerry, Research in Motion, con un 33% di utenti fedeli al brand in calo del 62% rispetto al dato di un anno fa.