Il 12 ottobre 2011 la società di ricerca Gartner ha pubblicato i risultati preliminari relativi alle vendite di personal computer per il terzo trimestre del 2011, fotografando le performance ed il loro andamento nel periodo preso in esame.
In un mercato cresciuto complessivamente solo dell’ 1,1 %, Apple riesce a migliorare la sua quota di mercato cavalcando la forza del MacBook che le permette di raggiungere il terzo posto negli Stati Uniti. L’analisi effettuata da Gartner mostra che Apple ha registrato un forte incremento a confronto dei competitors nel mercato dei PC, dove solo HP presenta una crescita del 15,1% a confronto delle perdite riscontrate dalle altre compagnie.
Si è potuto constatare che le vendite di computer della Apple, sono aumentate del 21,5 % ed il MacBook Air rappresenta il fautore della costante erosione di quote di mercato sulle società concorrenti. Tramite questa spinta costante di prodotto, la quota di mercato di Apple è cresciuta arrivando al 12,9%, nel periodo 30/06/2011- 30/09/2011, rispetto alla quota del 10,8% dello stesso periodo nel 2010.