IDC ha effettuato una ricerca relativa al mercato dei tablet nel Q3 del 2011. I dati assoluti parlano ancora una volta a favore di Apple che può contare su una leadership incontrastata in questo mercato in costante crescita. 61,5% di tutto il mercato dei tablet. E’ questa la quota che la multinazionale di Cupertino si aggiudica grazie agli  11,1 milioni di “tavolette” vendute nel Q3. Una crescita importante se si considera che nel Q2 erano stati 9,3 milioni i pezzi venduti (con crescita vicina al 20%). Da notare però che nel 2Q Apple aveva una quota di mercato pari al 68,3%.

Come è possibile che nonostante l’aumento di iPad venduti nel Q3 siano quasi 7 i punti percentuali persi da Apple?

Beh, semplicemente per l’aumento della concorrenza che vede in Samsung ed in Amazon i principali competitor della società di Cupertino.

Da notare che rispetto al Q3 del 2010, il mercato dei tablet è cresciuto del 264,5%, mentre rispetto al Q2 del 23,9% (che in numeri assoluti equivalgono a più o meno 18,1 milioni di pezzi).

 

Lascia un commento