Se avete appena acquistato un iPhone 4S e reputate Siri oramai indispensabile e magari desiderate estendere il controllo vocale ad altri dispositivi sempre tramite telefono, allora vi suggerisco di testare Vocal, un’applicazione disponibile sull’App Store al seguente link.
Vocal costa appena 1,59 euro ed è davvero molto leggera (solo 0,7 MB). E’ compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede l’iOS 5.0 o successive.
Vocal consente agli utenti di controllare il Mac mediante l’iPhone 4S, naturalmente sempre utilizzando la propria voce. Matthew Roberts è lo sviluppatore di Vocal.
Il funzionamento di questa app consiste nell’analizzare le parti dei comandi dal punto di vista semantico, ricostituendo perciò il senso definitivo delle frasi che vengono pronunciate.
Se poi sul Mac si installa un secondo programma freeware, sarà possibile utilizzare il proprio Mac come se fosse dotato di Siri: sarà sufficiente impartire i comandi vocali per avviare un programma, per visualizzare un video, per ascoltare una traccia musicale, per eseguire una ricerca, ecc.
Per la precisione, il software Vocal da installare sul Mac è scaricabile liberamente.
Testatelo e diteci la vostra.