Adesso che Apple ha lanciato la novità dei textbook digitali non ci sono più alternative, bisogna per forza sviluppare questa strada perchè quello che decide Apple è legge. E sembra essere un po’ così negli Stati Uniti dove, due settimane fa Apple ha lanciato iBook 2 con la novità dei textbook e adesso arrivano gli aiuti del governo.
Infatti negli Stati Uniti si prevede di passare tutti ai textbook digitali in 5 anni. Verrà promosso l’utilizzo di materiale digitale. Il governo si augura che i soldi spesi per la realizzazione di libri cartacei vengano spesi per la realizzazione di libri multimediali. Per l’industria dei libri di testo solo negli Stati Uniti si parla di 8 miliardi di dollari.
Il problema per Apple rimane il prezzo, infatti un iPad costa almeno 500$ e le scuole non hanno i finanziamenti per procurare ad ogni studente un iPad. Per questo Apple sta pensando di far diventare questo modello di iPad low-cost abbassando di molto il prezzo e introducendo per la fascia alta il nuovo iPad 3.