Come in Australia, anche in Svezia investigano sulle strategie di marketing adottate da Apple per promuovere il Nuovo iPad. Argomento dell’indagine? Il 4G LTE adottato nel nome del Nuovo iPad, dotato di Sim Card.
Nello specifico, l’associazione dei consumatori svedese, rappresentata dal legale Marek Andresson, si chiede quanto sia corretto utilizzare il termine 4G LTE per promuovere il nuovo iPad, visto che i destinatari dei messaggi pubblicitari potrebbero capire di potersi collegare alle reti 4G LTE senza problemi.
In Svezia, le reti 4G LTE sono costantemente utilizzate dagli utenti già da un po’ di tempo, ma il modulo 4G del Nuovo iPad lavora sulle frequenze radio che non sono compatibili con le reti svedesi. Ciò vuol dire che agli utenti dovrà bastare la rete rete 3G, più lenta della 4G LTE. Ad onor del vero, la società di Cupertino precisa che il supporto alle reti 4G LTE vale solo per gli Usa e per il Canada.
Ciò nonostante, la dicitura 4G LTE è ingannevole, tanto è vero che Apple ha annunciato che i possessori del Nuovo iPad riceveranno un’ e-mail con le specifiche tecniche dettagliate dell’i-Device con tanto di rimborso.