Apple ha deciso di non entrare in un mercato in cui un tempo era presente: quello degli schermi esterni per computer. Apple un tempo vendeva il suo Thunderbolt Display che offriva anche diversi collegamenti tramite porte esterne per gli utenti. Ma con il passare del tempo la concorrenza si è fatta agguerrita ed Apple ha deciso di dismettere il suo schermo per invece inserire in “catalogo” gli schermi di alcuni fornitori esterni.
Apple vende nel suo Store gli schermi LG 4K e 5K UltraFine. Questi monitor sono stati annunciati il 27 Ottobre nell’evento Mac. Attualmente Apple vende lo schermo LG UltraFine 4K per 561euro con una riduzione del costo di circa 150euro. Mentre lo schermo LG UltraFine 5K viene 1049euro con una riduzione di circa 300 euro.
Entrambi i monitor sono stati progettati e disegnati in collaborazione con Apple per funzionare con i nuovi MacBook Pro. I due schermi si collegano al nuovo MacBook Pro tramite la porta Thunderbolt 3 e hanno integrate tutta una serie di porte: USB-C, porta per la ricarica del computer, speaker stereo, e sul modello 5K anche fotocamera e microfono.
Lo schermo 4K dal momento in cui viene ordinato impiega dalle 4 alle 6 settimane per la consegna. Lo schermo 5K invece non è ancora in fase di produzione e dovrebbe essere disponibile per il lancio in Dicembre.
Non è detto che Apple mantenga questi prezzi per gli schermi LG UltraFine. Secondo alcuni esperti Apple dovrebbe tornare ai prezzi originali a partire dal prossimo Gennaio.