Gli Apple Store sono i famosi negozi Apple che spuntano qua e là anche in Italia. Hanno una diffusione abbastanza modesta al momento ma con il passare degli anni dovrebbero essere sempre più presenti sul territorio italiano e estero. Questi negozi sono comandati direttamente da Apple anche se Apple non ha un capo del retail.
Per questo motivo Apple sarebbe al ricerca di un capo Apple Store che possa dirigere l’attività retail che è fatta principalmente di marketing, organizzazione e cura del cliente. L’ultimo trimestre Apple ha registrato una flessione delle vendite in negozio per la prima volta in 4 anni.
Nel 2012 gli Apple Store hanno fruttato 5.971$ per piede quadrato, in crescita rispetto 5.098$ del 2011. Giusto per rendere l’idea, Tiffany & Co. è a 3.453$ per piede quadrato. Anche se gli Apple Store rimangono più redditizi di una gioielleria, resta il problema che in questa parte dell’anno le vendite sono scese a 4.542$ per piede quadrato mentre nello stesso periodo dell’anno scorso erano 4.754$, un calo del 4,5%. Che sia il caso che Apple cerchi un nuovo capo Apple Store?