Apple vuole creare una propria App Mappe fatta in casa per iOS 6. Questa sembrerebbe l’intenzione di Apple visto che l’attuale app Mappe non è altro che Google Maps. C’è un conflitto di interessi tra Google e Apple che quindi Apple vuole cercare di risolvere tagliando ogni collegamento con Google. L’app Mappe funziona molto bene e tanti sono gli utenti che la usano quotidianamente, per questo il lavoro di Apple non è facile.
Apple ha acquistato diverse società che si occupano di Mappe: Placebase e Poly9 e l’anno scorso ha comprato C3 Technologies che si occupa di mappe 3D. Queste società sono pronte a dare i loro brevetti ad Apple per sviluppare un nuovo servizio di mappe. Una prima idea del distacco tra Apple e Google Maps si è potuta vedere nella presentazione del nuovo iPhoto dove veniva usato OpenStreetMap.
In ogni caso la nuova App Mappe per i più curiosi dovrebbe arrivare con il nuovo iOS 6 che secondo i blog internazionali potrebbe essere presentato il prossimo mese nell’occasione del WWDC. Il lancio ufficiale del nuovo iOS 6 avverrà però con il nuovo iPhone e quindi in autunno.