Apple con il passare degli anni riesce sempre a mantenere alto il livello di soddisfazione dei clienti. Tuttavia non è facile mantenere standard qualitativi così alti e il risultato si vede. Samsung, l’avversaria più temibile per Apple, riesce a conquistare terreno ed Apple deve cercare di migliorare la soddisfazione dei clienti per mantenere ancora a lungo il primato.
La soddisfazione dei clienti, registrata dalla ASCI (American Customer Satisfaction Index), è calata da 83% a 81%. Questo significa che Apple ha perso 2 punti nella classifica della soddisfazione dei clienti, pur mantenendo la prima posizione nella classifica. Alle spalle di Apple ci sono Motorola che ha guadagnato 5% arrivando a 77%, Nokia che ha guadagnato l’1% arrivando a 76% e Samsung che ha registrato il miglior incremento di soddisfazione in classifica con un +7% rispetto all’anno scorso, arrivando però a 76%.
Insieme ad Apple perdono anche LG e HTC. Blackberry invece rimane stabile all’ultima posizione con il 69%. Ovviamente la classifica tiene conto delle maggiori case produttrici. Samsung beneficia del lancio del nuovo Galaxy S 4.