Gli ultimi numeri di IDC confermano che al mondo ci sono solo due produttori di smartphone che da soli fanno gran parte del mercato. Circa 1/3 del mercato mondiale degli smartphone è fatto da Apple e Samsung, con Apple che ha il 14,1% e Samsung con il 21,7%. Nel secondo trimestre le due società rivali messe insieme hanno totalizzato il 35,8% del mercato delle vendite, battendo la concorrenza cinese rappresentata da Huawei, Xiaomi e Lenovo.
A livello mondiale, nel secondo trimestre del 2015, le vendite di smartphone sono cresciute dell’11,6%. Chi ha contribuito maggiormente alla crescita sono: Huawei, Apple e Xiaomi con il 48,1%, 34,9% e 29,4% di crescita rispettivamente. I numeri sono strabilianti e nella top 5 sono gli unici produttori con crescita a doppia cifra. Samsung invece cala del 2,3%, unica con il segno meno nella top 5. Gli altri produttori più piccoli salgono del 7,3%, sotto la media del mercato. Questo vuol dire che percentualmente i grandi produttori crescono di più dei piccoli produttori e quindi il mercato sembra monopolizzarsi sempre di più.
Ma i produttori cinesi Huawei, Xiaomi e Lenovo seguono non perdendo il passo. Insieme hanno appena il 20% del mercato contro il 35 di Apple e Samsung, ma con la crescita che hanno non ci metteranno molto a mettere in difficoltà i due in cima alla classifica. Bisogna inoltre considerare che vendono in un bacino molto ampio fatto da Cina e India dove i loro smartphone low-cost hanno un ottimo appeal.