Avevamo già scritto riguardo il futuro della linea iPod di Apple. Apple aveva puntato molto su modelli che fossero interessanti a determinate fasce di mercato. Un esempio sono gli iPod Classic che con un grande hard disk all’interno offrono davvero tanto spazio, era quindi il prodotto giusto per chi avesse molti brani. Gli iPod Shuffle invece erano pensati per una linea low-cost di clienti. Tuttavia se un cliente vuole spendere poco, spesso preferisce semplici mp3 ai più costosi iPod. Quindi questi 2 modelli sembrano essere per mercati troppo chiusi.
Apple guarda molto alle vendite e come si vede dal grafico, gli iPod sono l’unico settore dove Apple sta perdendo vendite a differenza degli anni passati. Quindi per Apple è importante eliminare tutto quello che blocca il suo successo, e prodotti come iPod Classic e Shuffle potrebbero rappresentare in futuro solo perdite.
Così verrebbero ridiscusse le parole di Steve Jobs che un anno fa diceva che l’iPod Classic rimaneva al suo posto. Ma è passato un anno ed è cambiata anche la direzione dell’azienda. Vedremo cosa ne pensa Tim Cook.