Per la campagna di quest’anno sull’AIDS, Apple ha portato avanti diverse proposte (Product) RED, donando una parte dei proventi dell’Apple Store sia nei negozi che online dal 28 Novembre al 1 Dicembre. Stando ad una email che il CEO di Apple Tim Cook avrebbe spedito ai suoi dipendenti, la campagna per la lotta all’AIDS è stata un grande successo, con una raccolta che ha raggiunto i 20 milioni di dollari. La campagna (Product) RED raccoglie fondi per la lotta all’AIDS in Africa.
La cifra di 20 milioni di dollari è la cifra massima mai raccolta nella storia di Apple, portando così il totale a 100 milioni di dollari. Apple ha collaborato con 25 sviluppatori per offrire app che includessero contenuti acquistabili per il sostegno a questa attività caritatevole. Anche il famoso Black Friday americano ha avuto come tema centrale quello della lotta all’AIDS. I clienti che hanno acquistato iPhone, iPad, Mac o altri dispositivi Apple hanno ricevuto una Carta regalo iTunes RED.
I 20 milioni di dollari corrispondono alle donazioni del solo trimestre in questione. Ma Apple collabora con (Product) RED da tempo. Apple negli anni scorsi ha rilasciato iPod Nano, Shuffle, Smart Cover per iPad, Bumpers per iPhone, case per iPhone, il tutto con marchio (Product)RED. Per ogni prodotto venduto con questo marchio Apple ha continuato a donare una percentuale del ricavato per il fondo globale per la lotta all’AIDS.