Anche nel 2016 Apple rimane il brand di maggior valore superando tutti gli altri marchi internazionali. E’ il quarto anno di fila che mantiene la sua leadership a livello mondiale, nonostante il primo calo nella sua storia di vendita di iPhone.
La valutazione del brand Apple è cresciuta del 5% a quota 178,1 miliardi di dollari superando l’avversaria di sempre: Google che è a quota 133 miliardi. Le vendite di iPhone sono calate nell’ultimo anno finanziario e c’è anche stato un calo del fatturato, questo però non ha fermato la crescita inarrestabile del brand Apple che prosegue dal 2002 quando il marchio valeva 5,2 miliardi di dollari. Sono molti gli elementi che contribuiscono a dare valore al brand Apple e non c’è solo il risultato economico. Altri elementi che influiscono sul valore sono la qualità, il design, la soddisfazione dei clienti.
Tuttavia Apple non è riuscita a mantenere la media di crescita del valore del brand del mercato. Infatti la crescita rispetto allo scorso anno è del 5% mentre altre aziende come Google, Facebook, Samsung, hanno visto una crescita a doppia cifra.
Il settore tecnologico è quello che vede maggiore crescita nel valore del brand, con solo 4 aziende fuori da questo settore nella top 10: Coca-Cola, Toyota, Mercedes-Benz e GE. Coca-Cola, che storicamente è stato il brandi di maggior valore, ha perso 7% continuando un trend di calo che prosegue da tempo, dopo che Apple le ha “rubato” il primo posto nel 2013.
L’analisi presa in esame è stata fatta da Interband ma ci sono tante altre società come: Forbes e BrandZ che si occupano ogni anno di stilare la loro personale classifica.